Frazzanò

Scuola dell’infanzia

Via S. Ippolito – Tel.: 0941-959063 – Codice Meccanografico: MEAA847038

L’edificio, costruito appositamente per ospitare la scuola dell’infanzia, è ubicato in via S.Ippolito e si sviluppa su un unico corpo di fabbrica di forma rettangolare ad una elevazione fuori terra, di circa 210,00 mq. Negli anni è stata accorpata agli Istituti Comprensivi di Frazzanò e Mirto, oggi fa parte dell’Istituto Comprensivo di Longi. Dalla via S. Ippolito un cancello conduce al cortile perimetrale alla scuola ed al centro del prospetto principale un porticato indica l’iinfanzia-frazzanongresso principale. Il piccolo atrio comunica con un’aula e con la grande sala centrale utilizzata anche per la mensa. Dalla grande sala centrale si accede ai servizi ed a un disimpegno che conduce all’altra aula ed ai locali cucina. Dal cortile, l’elevazione f.t., oltre al rialzo di 40 cm dal piano di calpestio, sviluppa un’altezza superiore a ml 3,00 previsti per legge. L’edificio è stato costruito con struttura in muratura portante e solai in latero-cemento. Nel 1982 alcuni lavori di ristrutturazione e consolidamento hanno principalmente riguardato la realizzazione di un solaio e di una nuova copertura con orditura in legno e tegole. I muri interni sono rivestiti con materiale plastico fino ad un’altezza di circa ml. 2,00. Il pavimento della sala centrale è stato recentemente rinnovato con una collocazione diretta su quello preesistente. L’edificio dispone di quattro aperture verso l’esterno.

Scuola primaria

Via Cortile Padri Basiliani – Tel.: 0941-959155 – Codice Meccanografico: MEEE84703D

L’edificio è stato costruito nella seconda metà del Novecento appositamente per ospitare il plesso scolastico, è ubicato in Via PP. Basiliani s.n. e si sviluppa su un unico corpo di fabbrica di forma rettangolare a un’elevazione fuori terra di circa 350,00 mq. Negli anni è passato da istituto autonomo a scuola  collegata all’Istituto Comprensivo di Mirto, oggi fa parte dell’Istituto Comprensivo di Longi ed ospita la scuola primaria e, provvisoriamente, a causa di una ristrutturazione, la prospiciente scuola secondaria di primo grado. Dalla strada di accesso si aprimaria-secondaria-frazzanorriva in una piccola corte antistante l’ingresso preceduto a sua volta da un marciapiede. L’elevazione f.t. sviluppa un’altezza pari a  ml 3,30. Il corpo di fabbrica è circondato da un cortile perimetrale più ampio sul prospetto posteriore; manca una recinzione che delimiterebbe e renderebbe il luogo più sicuro ed idoneo alle attività ludiche. Il piano è composto da una sala insegnati e da un locale adiacente (utilizzati attualmente ad aule per la scuola secondaria), da 3 ampie aule didattiche per la scuola primaria,  da un locale adibito a laboratorio di informatica, dai servizi igienici mancanti di bagno per disabili e da un locale tecnico per la caldaia. L’edificio è stato costruito con struttura in muratura portante e solaio in latero-cemento. La copertura a falde con lamiera zincata non è praticabile. Recentemente sono stati realizzati lavori di ristrutturazione e consolidamento strutturale.

Scuola secondaria I grado

Via Cortile Padri Basiliani – Tel.: 0941-959056 – Codice Meccanografico: MEMM84703C

L’edificio della scuola Secondaria di Primo Grado di Frazzanò, oggetto di completa ristrutturazione alcuni anni fa, è ancora ogsecondaria-frazzanogi non utilizzato. Composto da un ampio locale seminterrato (utilizzato come palestra) e da un piano con cinque belle e luminose aule che ruotano attorno al grande disimpegno centrale. L’ingresso principale è servito da una scala esterna. Per il superamento delle barriere architettoniche è stata istallata, nella ringhiera, una pedana mobile in pessimo stato di conservazione. Attualmente le classi della Secondaria sono ospitate nel prospicente edificio della scuola Primaria costruito nella seconda metà del Novecento. L’edificio della Primaria è ubicato in Via PP. Basiliani s.n. e si sviluppa su un unico corpo di fabbrica di forma rettangolare a un’elevazione fuori terra di circa 350,00 mq. Negli anni è passato da istituto autonomo a scuola  collegata all’Istituto Comprensivo di Mirto, oggi fa parte dell’Istituto Comprensivo di Longi ed ospita la scuola primaria e, provvisoriamente, a causa di una ristrutturazione, la scuola secondaria di primo grado.