MADE IN LONGI

Il progetto ha avuto come obiettivo primario quello di far conoscere agli alunni le imprese e gli artigiani locali che producono manufatti di grande qualità. Soprattutto per quanto riguarda il tessile, i prodotti realizzati dalle 4 fabbriche di Longi, sono caratterizzati da un’alta specializzazione e vengono confezionati per le migliori case d’alta moda italiana.

Anche altri prodotti di nicchia, quale le farine “dell’Antico mulino a pietra” hanno caratteristiche di altissimo pregio.

Le piccole imprese presenti a Longi sono state quindi meritevoli di un attenzione da parte della scuola e i loro prodotti sono stati conosciuti e studiati nelle varie fasi della “filiera”: approvvigionamento delle risorse; trasformazione, realizzazione e confezionamento;  distribuzione e commercializzazione del prodotto finito.

Le peculiarità e l’unicità delle produzioni sono stati appresi anche tramite la possibilità di “curiosare” direttamente nei laboratori.

Anche la Banca di Credito Cooperativo è stata conosciuta meglio con un incontro presso la sede centrale dove gli alunni si sono cimentati anche con semplici operazioni bancarie.

Gli alunni sono stati quindi resi consapevoli del “proprio” patrimonio artigianale e, soprattutto, resi partecipi di quanto queste attività, rilevanti per il tessuto economico di una comunità, hanno influito ed influiscano sulla vita di un piccolo centro come Longi.